Bestiarium eventi satellite
La decima edizione ha visto durante il suo percorso diversi appuntamenti satellite con l’organizzazione di giornate di studio, formazione e divulgazione delle tematiche e dei linguaggi creativi portati avanti da Bestiario Immaginato.
Primo appuntamento
Un workshop d’illustrazione a Casa Maccari, il polo culturale e centro didattico digitale di Gradisca d’Isonzo (GO) in occasione di Invisible Cities, il festival urbano e multimediale che vede la realizzazione di laboratori e spettacoli tra Gorizia e Gradisca d’Isonzo.
Il workshop è stato condotto da Upata, giovane artista under 35 diplomata in Fumetto e Illustrazione presso Accademia di Belle Arti di Bologna, e co-curatrice del progetto “Bestiario Sconfinato” di Creazioni Indigeste, un percorso affine a “Bestiario Immaginato” che ha visto la creazione di dieci illustrazioni dedicate agli animali che abitualmente attraversano il confine tra Italia e Slovenia.
L’orso, il lupo, la lince, il gufo e tante altre specie non conoscono affatto le linee tratteggiate create dall’uomo sulle cartine geografiche: semplicemente, vivono senza confini. Abbiamo scoperto un nuovo punto di vista sull’arcipelago-bestiario grazie a una proposta teorica e pratica rivolta a insegnanti, educatori/educatrici e mediatori/mediatrici artistiche.
Secondo appuntamento
Alla scoperta degli “Animali totemici nell’immaginario longobardo”
Il secondo momento formativo si è tenuto sempre a settembre al Museo
Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli accompagnati tra le sale del museo dalla Dott.ssa Angela Borzacconi, Funzionario archeologo – Direttore MAN Cividale alla scoperta degli “Animali totemici nell’immaginario longobardo”.
“L’immaginario dei popoli dell’Europa barbarica riflette un’esistenza intensamente legata alla natura. L’immaginario dei Longobardi è popolato da cavalli, cani, orsi, lupi, cervi, cinghiali, serpenti, aquile presenze costanti nella sfera del quotidiano, speciali accompagnatori e fedeli compagni nell’eternità”.
Animali totemici dell’immaginario longobardo, documentario prodotto dal Museo Archeologico Nazionale di Cividale
L’iniziativa si è svolta all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2023.
Terzo appuntamento
Laboratorio di narrazione a Torino
Il terzo incontro volto alla promozione e alla divulgazione del progetto è stato realizzato a Torino con un laboratorio di narrazione tenuto da Andrea Ciommiento di Invasioni Creative all’interno del percorso “Diversamente” promosso dalla Rete delle Case del Quartiere. Un gruppo di adolescenti e giovani del quartiere Barriera hanno lavorato sulle tecniche di narrazione scoprendo l’universo tematico di Bestiario Immaginato tra ascolto di storie, visione di materiale multimediale ed esercitazioni creative.
Sono state condivise le modalità di costruzione di un evento multimediale dal vivo che vede tra i suoi ingredienti la strutturazione di domande generatrici di storie, la conduzione d’incontri per le nuove generazioni e lo sviluppo di editing e post-produzione sonora in favore di esperienze artistiche dal vivo.