Bestiario Bus Tour: a scuola
Abbiamo incontrato le Classi delle Scuole d’Infanzia e Primaria dei Comuni coinvolti attraverso un viaggio, un vero e proprio “Bus Tour” che di scuola in scuola ha proposto laboratori di narrazione e creativi raccogliendo più di cinquecento animali disegnati su fogli scuri come la notte.
Ogni incontro realizzato prevedeva quindi due momenti, l’ideazione di un proprio animale “immaginato” in prospettiva della costruzione di una lampada volta a illuminare la sagoma della “bestia”.
Oltre all’ascolto, gesto e colore non poteva mancare il momento della parola intesa come strumento di espressione di sé. Tramite le interviste registrate sono state raccolte storie: pensieri e ricordi immaginari per la creazione di una storia multimediale per gli eventi conclusivi.
Anche in questa edizione siamo partiti dall’Arte di Fare di Domande. Così ci siamo fatti
ispirare liberamente da un libro per l’infanzia come “Gorilla” di Anthony Browne. Da qui
sono nate le domande capaci di aprire al racconto dei più Piccoli: perché il papà di Anna
non aveva mai tempo per nulla? Per cosa i Grandi non hanno mai tempo? E i più Piccoli
per cosa hanno sempre tempo? Tu hai mai visto un Gorilla vero? C’è un animale vero che non hai mai visto e che vorresti vedere? C’è un animale straordinario che potresti chiedere per il tuo compleanno? Ricordi la notte prima di un compleanno? C’è una volta che sei sono stato molto felice? Domande che hanno generato altre domande. Risposte dove i più Piccoli hanno aperto le porte al racconto di esperienze personali, memorie condivise e immaginari fantastici.