Skip to main content

Residenze

In questi mesi, da dicembre 2024 a marzo 2025, il nostro lavoro ha avuto diversi momenti aperti che abbiamo chiamato “residenze”. Nel mondo artistico questo termine intende un periodo temporaneo di lavoro dove si sviluppano idee e creazioni artistiche.

Questo è un tempo dove i professionisti si dedicano a collaudare pratiche e metodologie, approcci e connessioni di linguaggi possibili in stretta relazione con spazi culturali e istituzionali della Regione disponibili a questa collaborazione.

Cjase di Catine, Villalta di Fagagna

Cjase. Flavio Pacino in residenza per Altrememorie

Partendo dalle parole chiave “𝘁𝗮𝗻𝗮” e “𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼” di questa edizione, Flavio Pacino è stato invitato a interpretare con la sua visione e la sua sensibilità il tema, dedicando il periodo di residenza alla ricerca e all’esplorazione.
Grazie agli incontri con Damatrà e altre realtà locali, l’artista si è calato nel contesto contribuendo alla riflessione collettiva e offrendo suggestioni e chiavi di lettura diverse che saranno poi esplorate durante l’anno dagli operatori e dal loro pubblico.

In collaborazione con Le Serre, Altrememorie. Curatela: duepunti

Villa Manin, Passariano

Residenza Baby. Bestiario Tana!

Dal laboratorio percettivo, alla narrazione per abitare con le storie le tane di questo Bestiario Immaginato, coinvolgendo bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.

Costruire una tana è il gioco più bello che c’è!
È un rifugio, è un regno, è un posto tutto per sé.
Se è fatta di carta scricchiola e scalda: è il posto ideale dove condividere una storia.

Un giornata di residenza suddivisa in due parti: una prima fase di laboratorio con le bambine e i bambini e una seconda fase di apertura alle famiglie e al pubblico per la performance conclusiva in cui tutte le costruzioni hanno accolto grandi e piccoli insieme, diventando lo spazio scenico dove raccontare il nuovo bestiario di storie.

In collaborazione con Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia